Dieci nuovi Bagnini della FIN formati in dieci giorni a Cirò Marina per l’Estate 2018

Si è tenuto nei giorni scorsi a Cirò Marina, il Corso per Bagnini, esattamente, Assistente Bagnanti della FIN, della durata di dieci giorni, organizzato dal Maestro di Salvamento della Federazione Italiana Nuoto, Giuseppe Benevento, dal Fiduciario Mario Tosto e dal Medico del Pronto Soccorso 118 dr. Giuseppe Aloisio. Il corso consisteva in una parte teorica e una pratica. Tutti i partecipanti con buone capacità acquatiche hanno sostenuto una prova orale, sulla conoscenza dell’ordinanza di sicurezza balneare e sul primo soccorso simulando le tecniche di rianimazione, in particolare il B.L.S. (Basic Life Support, sostegno di base alle funzioni vitali) sul manichino e infine la prova a mare che prevedeva il salvataggio di un pericolante, partendo dalla torretta d’avvistamento del bagnino.

Alla fine sono stati consegnati ai partecipanti una maglietta rossa con la scritta “Salvataggio” ed un fischietto che identifica il settore Salvamento della Federazione Italiana Nuoto. Hanno partecipato al Corso 10 allievi: di Cirò Marina, Salvatore De Bertolo, Alfonso Bonessi, Pierluigi Alboccino e Giuseppe Murano, Angelo Zurlo di Crotone, Alfonso Stella di Strongoli,  Michele Lonetti di Torre Melissa, Paolo Pignataro e Michele Grasso di Crucoli Torretta e Fakourou Sissoko del Mali (Africa). Si ringraziano per l’ospitalità, per aver concesso i locali per lo svolgimento del Corso presso la loro struttura il Lido Buena Suerte e il Lido Malibù.

L’abilitazione conseguita permetterà loro di lavorare presso Piscine, Villaggi, Hotel, Strutture pubbliche e private. Inoltre è valido come punteggio nei Concorsi interni, nei Bandi di Concorso Vfp1, per la Marina Militare e per l’Esercito ed altri concorsi dove è richiesto il requisito.

Ogni anno il Maestro Giuseppe Benevento, per facilitare l’incontro tra Bagnini e Strutture Balneari, mette a disposizione l’elenco dei Bagnini esclusivamente con la specifica finalità di avviamento al lavoro.

“Anche quest’anno – spiega Benevento – molti dei bagnini della FIN formati, grazie a noi, sono stati assunti nelle strutture presenti sul territorio come piscine, villaggi, stabilimenti balneari e lidi”. Strutture richiedono Bagnini per l’assunzione per lavorare nella stagione estiva.

Fra pochi giorni, inizierà un nuovo Corso, per le iscrizioni al prossimo Corso, rivolgersi al responsabile Fin Salvamento di Cirò Marina, Giuseppe Benevento, scrivendo a benevento@ciromarina.it oppure telefonare al 328.2160739 – 0962.371572.

Commenta

×