Informativa Privacy

1. Chi è il Titolare del trattamento SECOM di Giuseppe Benevento ha nominato il proprio Responsabile della protezione dei dati personali, che può essere contattato all’indirizzo centroformazione@secom.it

Quali dati personali trattiamo

2.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione al Titolare è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito Web.

2.2 Dati forniti volontariamente dall’utente

Il Titolare tratta i seguenti dati personali, da Lei forniti tramite la compilazione dei format (maschere) del Sito Web:

  • dati anagrafici: come ad esempio nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail ed altri recapiti, nonché Sue immagini;
  • dati relativi al servizio richiesto: ad esempio erogazione Corsi/Master;

I dati saranno trattati per rispondere alle richieste.

La raccolta dei dati avviene, anche, mediante invio, da parte degli interessati, a mezzo di posta, elettronica ovvero con modalità previste nel presente sito, delle informazioni relative a propri dati personali ed alla propria esperienza professionale, anche organizzate in forma di curriculum vitae.

3. Per quali finalità sono trattati i Suoi dati personali e qual è la base giuridica del trattamento

I dati personali da Lei forniti compilando le varie maschere presenti sul Sito Web sono trattati dal Titolare per le finalità di seguito riportate.

3.1 Attività di marketing su prodotti e servizi analoghi a quelli già richiesti dall’Utente

Il Titolare intende trattare i Suoi dati personali al fine di inviarLe comunicazioni commerciali di prodotti e servizi analoghi a quelli da Lei richiesti e offerti dal Titolare medesimo anche tramite i soggetti Responsabili, all’uopo nominati ai sensi dell’art. 28 del GDPR.

Finalità del trattamento: Invio di materiale pubblicitario, promozione e vendita di prodotti, nonché indagini o ricerche di mercato e/o comunicazioni commerciali.

Natura del conferimento: Facoltativa.

Conseguenze rifiuto conferimento dati: Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità per il Titolare di inviarle comunicazioni promozionali e di marketing

Base giuridica del trattamento: Legittimo interesse.

Periodo conservazione dati personali: I Suoi dati personali per tale finalità saranno trattati fino alla sua decisione di opporsi al relativo trattamento e/o di ottenere la cessazione dello stesso in qualunque momento.

3.2 Attività di marketing

Il Titolare intende trattare i Suoi dati personali al fine di inviarLe comunicazioni commerciali relative a tutti prodotti e servizi offerti dal Titolare medesimo anche tramite i soggetti Responsabili, all’uopo nominati ai sensi dell’art. 28 del GDPR.

Finalità del trattamento: Invio di materiale pubblicitario, promozione e vendita di prodotti, nonché indagini o ricerche di mercato e/o comunicazioni commerciali.

Natura del conferimento: Facoltativa.

Conseguenze rifiuto conferimento dati: Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità per il Titolare di inviarle comunicazioni promozionali e di marketing

Base giuridica del trattamento: Consenso

Periodo conservazione dati personali: I Suoi dati personali per tale finalità saranno trattati fino alla sua decisione di opporsi al relativo trattamento e/o di ottenere la cessazione dello stesso in qualunque momento.

3.3 Finalita’ istituzionali

La raccolta dei dati personali avviene al fine di offrire un servizio sicuro, agevole, efficiente e personalizzato. Autorizzazione ad utilizzare i dati personali per i seguenti scopi:

  • fornire servizi e l’assistenza su richiesta;
  • prevenire attività potenzialmente vietate o illecite;
  • personalizzare, misurare e migliorare i servizi, le promozioni, i contenuti e la pubblicità;
  • informare l’utente dei servizi, inviare comunicazioni, aggiornamenti ai servizi e offerte promozionali;
  • confrontare l’esattezza dei dati e verificarli con soggetti terzi.

I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate, e comunque non oltre anni uno. I dati utilizzati a fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente indicato.

4. Con quali modalità saranno trattati i Suoi dati personali
Il trattamento dei Suoi dati personali avverrà, nel rispetto delle disposizioni previste dal GDPR, mediante strumenti cartacei, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e, comunque, con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza in conformità alle disposizioni previste dall’articolo 32 GDPR.

5. A quali soggetti potranno essere comunicati i Suoi dati personali e chi può venirne a conoscenza

Per il perseguimento delle finalità descritte al precedente punto 3, i Suoi dati personali saranno conosciuti dai dipendenti, dal personale assimilato e dai collaboratori del Titolare, che opereranno in qualità di soggetti autorizzati al trattamento dei dati personali.

Inoltre, i Suoi dati personali saranno comunicati e trattati da soggetti terzi appartenenti alle seguenti categorie:

a) soggetti di cui il Titolare si avvale per la gestione del Sito Web;

b) società che gestiscono il sistema informatico del Titolare;

c) società e consulenti che forniscono attività di consulenza legale e/o fiscale;

d) autorità e organi di vigilanza e controllo, e in generale soggetti pubblici o privati con funzioni di tipo pubblicistico;

e) soggetti di cui il Titolare a vario titolo si avvale per la fornitura servizio richiesto;

f) ad altre società del Titolare, per finalità di marketing, di vendita diretta, al fine di svolgere indagini di mercato, per elaborazioni statistiche quali il monitoraggio del grado di soddisfazione dei clienti circa i servizi e i prodotti del Titolare e/o di altre società del Titolare, nonché per la comunicazione a soggetti esterni (per esempio fornitori) qualora ciò sia necessario per consentirle di beneficiare dei nostri servizi

Lei avrà in ogni momento il diritto di revocare il consenso eventualmente prestato. Ciò determinerà l’impossibilità per il Titolare di continuare ad utilizzare i Suoi dati personali per la finalità in relazione alla quale Lei avrà negato il consenso.

I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano, in alcune ipotesi, in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento, in altre ipotesi, in qualità di Responsabili del trattamento appositamente nominati dal Titolare nel rispetto dell’articolo 28 GDPR.

L’elenco completo e aggiornato dei soggetti a cui i Suoi dati personali possono essere comunicati può essere richiesto presso la sede legale del Titolare o contattando il RPD.

I Suoi dati personali non saranno trasferiti a soggetti terzi all’esterno dell’Unione europea e non sono oggetto di diffusione.


6. Dati di minori

Il Titolare non tratta dati personali di soggetti minori di 16 anni per le finalità di cui ai precedenti punti 3.1 e 3.2.


7. Sicurezza

SECOM ha adottato opportune procedure per garantire la protezione dei dati in suo possesso al fine di evitarne la perdita, l’uso improprio e l’accesso non autorizzato, la divulgazione, l’alterazione e la distruzione. SECOM limita l’accesso ai dati ai soli incaricati che trattano tali dati per specifici scopi legati alle mansioni lavorative. Il personale incaricato a cui è stato consentito l’accesso e il trattamento dei dati è stato istruito ed è consapevole delle proprie responsabilità di protezione della sicurezza, della confidenzialità e dell’integrità di tali dati ed informazioni di cui ne viene in possesso. I dati saranno conservati sia in archivi elettronici, utilizzando banche dati interfacciate web, sia in archivi non provvisti di strumenti elettronici, in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, nonché di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta . Informazioni circa domini, indirizzi IP ed altri identificativi web rilevati presso il nostro portale verranno utilizzati solo per statistiche interne di traffico e non saranno in alcun modo accompagnate da alcuna informazione personale .