Concluso il Corso di Bagnino in Piscina a Ciro’ Marina

2-corso-bagnino3-12-2012Il Corso di Assistente Bagnanti (Bagnino) è stato organizzato e tenuto dal Maestro di Salvamento della Federazione Italiana Nuoto Giuseppe Benevento, dal Fiduciario provinciale Mario Tosto e dal medico del 118 dr. Giuseppe Aloisio.

Il corso di Assistente Bagnanti, si è tenuto per la prima volta presso la Piscina Comunale di Cirò Marina, che è gestita da Francesco Varvaglione e Giuseppe Sprovieri, appartenenti all’Associazione Europea Vigili del Fuoco. Gestita con competenza e notevole capacità sia nell’organizzazione di svariati corsi nuoto per adulti, bambini e baby, acquagym, hydrobike, aquafitness e nuoto libero. Il tutto in un ambiente dove l’igiene rappresenta il fiore all’occhiello dell’intero impianto.

Al corso di Assistente Bagnanti hanno preso parte dieci allievi, Adorisio Vito, Parise Matteo, Stasi Francesco, Farao Silvio, Misiti Mattia, Zurlo Alfredo, Funaro Bennardo, Mingrone Salvatore, Garrubba Luca e Macri Pietro.

Il Corso ha avuto una durata complessiva di 40 ore, con una parte teorica e una pratica. Tutti i partecipanti con buone capacità acquatiche hanno sostenuto una prova orale, con nozioni di primo soccorso e simulando le tecniche di rianimazione sul manichino, in particolare il B.L.S. (Basic Life Support, sostegno di base alle funzioni vitali).

2-corso-bagnino2-12-2012Infine hanno effettuato la prova in acqua che prevedeva i vari trasporti di un pericolante, in particolare un salvataggio a metà vasca, partendo con il tuffo, raggiungimento con nuotata stile libero a testa alta e trasporto al bordo vasca su un piano rigido.

Alla fine sono stati consegnati ai partecipanti una maglietta rossa con la scritta “Assistente Bagnanti”, il fischietto, lo stemma e la spilla che identifica il settore Salvamento della Federazione Italiana Nuoto.

L’abilitazione conseguita permetterà loro di lavorare presso Piscine, Strutture pubbliche e private.
Inoltre è valevole anche come punteggio nei Concorsi Pubblici.

Commenta

×