Concluso il Corso BLSD all’Istituto Omnicomprensivo di Strongoli

Corso-BLSD-IC-Strongoli[1]L’ultimo incontro formativo si e’ svolto di recente dal dottor Giuseppe Aloisio e dal maestro di Salvamento Giuseppe Benevento.

Il personale docente e non docente dell’Istituto Omnicomprensivo di Strongoli ha concluso il corso di BLSD (Basic Life Support-Defibrillatore). L’ultimo incontro formativo si è svolto di recente dal dottor Giuseppe Aloisio coadiuvato dal maestro di Salvamento Giuseppe Benevento delCentro di Formazione Secom di Cirò Marina. Le tematiche trattate nel corso dell’incontro sono state: le manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e gli elementi di primo soccorso attraverso l’uso del defibrillatore – BLSD (Basic Life Support Defibrillation). La metodologia pratica utilizzata, anche con la partecipazione diretta dei corsisti, ha consentito attraverso delle simulazioni in situazione di emergenza con l’utilizzo di attrezzature specialistiche, di effettuare delle prove pratiche di intervento di rianimazione e di disostruzione.

Il coinvolgimento pratico del personale scolastico ha reso interessante e molto gradito l’intervento formativo, ed il clima dell’aula formativa è stato piacevole e coinvolgente. La bravura e la professionalità dei due esperti chiamati a svolgere l’attività formativa e l’interesse mostrato da tutto il personale coinvolto nell’azione formativa (poco meno di 90 partecipanti divisi per le attività pratiche in due gruppi), ha indotto gli stessi corsisti a chiedere al Dirigente scolastico di approfondire le tematiche trattate attraverso un ulteriore incontro di 3 ore, quale attività di aggiornamento dell’attività formativa fin qui svolta, da tenersi prima della fine dell’anno scolastico.

Il Dirigente scolastico Prof. Mario Pugliese nel dichiararsi molto soddisfatto dell’alto livello di gradimento dell’attività formativa, ha ringraziato i relatori ed i corsisti, ed ha concluso l’incontro sottolineando l’importanza della formazione sulla sicurezza e ricordando ai presenti che, in caso di necessità, il saper padroneggiare le tecniche di primo soccorso potrà consentire ai docenti ed al personale non docente di poter salvare la vita degli alunni dell’Istituto.

Per le iscrizioni sui Corsi BLSD contattare il Centro di Formazione Secom di Cirò Marina – tel. 0962.371572 – mob. 328.2160739 – email: centroformazione@secom.it

Commenta

×