8 nuovi Bagnini a Ciro’ Marina

Quinto-corso-di-Bagnino-82[1]Il Corso di Assistente Bagnanti (Bagnino), si è tenuto presso la Piscina Comunale di Cirò Marina, gestita da Giuseppe Sprovieri, appartenente all’Associazione Europea Vigili del Fuoco.

Al corso di Assistente Bagnanti hanno preso parte otto allievi, Bruno Mirko, Palmieri Cataldo Giuseppe, Brescia Carmine, Carella Saverio, Sabatino Mario Cataldo, Grisafi Luca, Maiurano Pasquale e Laganà Gustavo.

Il Corso ha avuto una durata complessiva di 40 ore, con una parte teorica e una pratica. Tutti i partecipanti con buone capacità acquatiche hanno sostenuto una prova orale, con nozioni di primo soccorso e simulando le tecniche di rianimazione sul manichino, in particolare il B.L.S. (Basic Life Support, sostegno di base alle funzioni vitali).

Quinto-corso-di-Bagnino-34[1]Infine hanno effettuato la prova in acqua che prevedeva i vari trasporti di un pericolante, in particolare un salvataggio a metà vasca, partendo con il tuffo, raggiungimento con nuotata stile libero a testa alta e trasporto al bordo vasca su un piano rigido.

Alla fine sono stati consegnati ai partecipanti una maglietta rossa con la scritta “Assistente Bagnanti”, il fischietto, lo stemma e la spilla che identifica il settore Salvamento della Federazione Italiana Nuoto.

Quinto-corso-di-Bagnino-46[1]L’abilitazione conseguita permetterà loro di lavorare presso Piscine, Strutture pubbliche e private.
Inoltre è valevole anche come punteggio nei Concorsi Pubblici, Militari e Forze dell’ordine.

Per informazioni sul prossimo corso, gli interessati possono rivolgersi al responsabile Fin Salvamento di Cirò Marina, Giuseppe Benevento, telefonando al 328.2160739 – 0962.371572 – www.centro-formazione.it

fotocamera Quinto corso di Bagnino a Ciro’ Marina

Commenta

×