6 Bagnini pronti per l’estate 2014

DSC_0872aConcluso con l’esame finale, mercoledì 11 giugno 2014, il Corso organizzato e tenuto dal Maestro di Salvamento della Federazione Italiana Nuoto Giuseppe Benevento, dal Fiduciario Mario Tosto e dal medico del 118 dr. Giuseppe Aloisio.

Il Corso di Assistente Bagnanti (Bagnino), si è tenuto presso la Piscina Comunale di Cirò Marina, gestita da Giuseppe Sprovieri con il supporto di Salvatore De Filippis.
DSC_0817Al corso di Assistente Bagnanti hanno preso parte sei allievi, Michele Vulcano, Ruggero Ruggero, Abramo Cavallaro, Rocco Bossio, Daniele Giardino e Alessandro Cilidonio.

Il Corso ha avuto una durata complessiva di 40 ore, con una parte teorica e una pratica. Tutti i partecipanti con buone capacità acquatiche, martedì 10 giugno 2014, hanno sostenuto una prova orale, con nozioni di primo soccorso e simulando le tecniche di rianimazione sul manichino, in particolare il B.L.S. (Basic Life Support, sostegno di base alle funzioni vitali).

DSC_0944Inoltre hanno effettuato la prova in acqua che prevedeva i vari trasporti di un pericolante, in particolare un salvataggio a metà vasca, partendo con il tuffo, raggiungimento con nuotata stile libero a testa alta e trasporto al bordo vasca su un piano rigido.

Sono stati consegnati ai partecipanti una maglietta rossa con la scritta “Assistente Bagnanti”, il fischietto, lo stemma e la spilla che identifica il settore Salvamento della Federazione Italiana Nuoto.

Infine, mercoledì 11 giugno 2014, di fronte ad una commissione presieduta da un Sottufficiale della Capitaneria di Porto di Crotone, hanno dovuto affrontare la prova di voga in mare con il Pattino di Salvataggio.

L’abilitazione conseguita permetterà loro di lavorare presso Lidi, Stabilimenti Balneari, Piscine, Strutture pubbliche e private. Inoltre è valevole anche come punteggio nei Concorsi Pubblici, VFP1 per Concorsi Militari e Forze dell’ordine.

DSC_0944aOgni anno il Maestro Giuseppe Benevento, per facilitare l’incontro tra Bagnini e Strutture Balneari, mette a disposizione l’elenco dei Bagnini esclusivamente con la specifica finalità di avviamento al lavoro.
Per informazioni sul prossimo corso, che si terrà a Luglio 2014 per la durata di 10 giorni, gli interessati possono rivolgersi al responsabile FIN Salvamento di Cirò Marina, Giuseppe Benevento, telefonando al 328.2160739 – 0962.371572 – www.centro-formazione.it

Commenta

×