Insegnare nelle Scuole Secondarie di secondo grado con il Diploma conseguito presso Istituto Tecnico o Professionale, puoi farlo come ITP, Insegnante Tecnico Pratico

L’Insegnante Tecnico Pratico, noto anche con l’acronimo ITP, in possesso del Diploma di Maturità (5 anni), è un docente con specifiche competenze tecnico pratiche impiegato nei laboratori delle Scuole Secondarie di secondo grado (scuole superiori).

Sei vuoi diventare un Insegnante Tecnico Pratico (ITP), sei ancora in tempo per essere inserito nelle apposite graduatorie e avere così la possibilità di essere chiamato a svolgere le supplenze durante il prossimo anno scolastico.

Requisiti per diventare insegnante ITP?

– Diploma di maturità di un Istituto Tecnico o Professionale valido per la classe di concorso.
>> Controlla se il tuo Diploma appartiene ad una Classe di Concorso.<<

24 CFU, possesso dei crediti formativi universitari, nello specifico i 24 CFU sono dei crediti indispensabili per poter entrare nel mondo della scuola e diventare docente.

Il suddetto Diploma ha titolo di accesso per i Concorsi e nelle GPS, le Graduatorie Provinciali per le Supplenze nelle scuole.


Lavorare all’Asilo nido come Educatore con il Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico

Per diventare Educatore professionale e lavorare quindi negli asili nido Per chi ha conseguito il Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997) (titolo abilitante all’insegnamento) rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.

I suddetti Diplomi hanno titolo di accesso per i Concorsi e le GPS, le Graduatorie Provinciali per le Supplenze nelle scuole.

Per diventare Educatore professionale, dovrà iscriversi a un Corso di Perfezionamento della durata di un anno

Dovrà iscriversi a un Corso di Perfezionamento di qualificazione per educatore professionale socio-pedagogico della durata di un anno.
(indicato anche nel banner sotto)


nelle GPS, le Graduatorie Provinciali per le Supplenze nelle scuole


Per diventare insegnante acquisisci i 24 CFU

Il Corso 24 CFU per l’insegnamento si propone di fornire i crediti necessari per diventare insegnante in previsione della prossima Graduatoria GPS e nei Concorsi Docenti.


Acquisisci 2 Punti.
Iscriviti ai corsi per le 4 certificazioni informatiche, 0.5 ogni certificazione

Graduatorie provinciali e di istituto, nelle tabelle di valutazione dei titoli, il punteggio previsto sarà di 0.5 punti a titolo, fino ad un massimo di quattro certificazioni, per un totale complessivo di 2 punti.


nelle GPS, le Graduatorie Provinciali per le Supplenze nelle scuole


PROMO Certificazioni


Acquisisci fino a 6 Punti.
Iscriviti a una delle Certificazioni Inglese

La certificazione linguistica consente di ottenere nelle graduatorie GPS di livello B2 3 punti, C1 4 punti e C2 6 punti.


nelle GPS, le Graduatorie Provinciali per le Supplenze nelle scuole


PROMO – Acquisisci fino a 9 Punti. Iscriviti a una delle Certificazioni Inglese + Perfezionamento CLIL

Pacchetto abbinato “Certificazioni Inglese” + “Perfezionamento Clil” da 1500 ore – 60 CFU, punteggio in graduatoria provinciale supplenze (GPS) o d’istituto.
Il Master Clil rilascia +3 punti in graduatoria se abbinato a certificazioni linguistiche.
Per aiutarti a scalare la graduatoria abbiamo pensato a ben tre offerte speciali pensate su misura per te:
Inglese B2 + Clil: 6 punti
Inglese C1 + Clil: 7 punti
Inglese C2 + Clil: 9 punti


Acquisisci fino a 3 Punti.
Iscriviti a uno dei Corsi di Perfezionamento

I Corsi di Perfezionamento universitari annuali post-diploma di 1500 ore e 60 CFU crediti formativi, sono valutate 1 punto, fino ad un massimo di tre titoli conseguiti in tre anni accademici differenti, cioè, puoi acquisirne uno all’anno per 3 anni, per un massimo di 3 Punti.


nelle GPS, le Graduatorie Provinciali per le Supplenze nelle scuole

Valutiamo Piano Studi” Gratis!

Inviacelo!