Classe di Laurea: L-20
Durata: 3 anni
Crediti: 180
Tipo di accesso: Libero
Il percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. La proposta formativa è pensata in particolare per favorire lo sviluppo di competenze legate alle funzioni comunicative all’interno delle imprese e delle istituzioni.
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura, della comunicazione e nel mondo dell’informazione, con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale, alla comunicazione d’impresa e all’editoria tradizionale e multimediale. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.
Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
›› competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
›› capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
›› competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
›› competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario
›› padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l’ambito giuridico; il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione. Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
Insegnamenti a scelta dello studente Organizzazione di eventi e ufficio stampa, Semiotica del testo, Psicologia della comunicazione, Intercultural communication of multi-level political and social processes, Diritto privato, Comunicazione d’impresa, Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali, Storia della televisione, Governance dell’Unione europea, Storia del giornalismo, Urban and territorial marketing, Gestione delle imprese e marketing, Psicologia del lavoro, Strategie d’impresa e gestione della comunicazione, Diritto sindacale e delle relazioni industriali, Web content marketing, Marketing automation & e-reputation management.
Il percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. La proposta formativa è pensata in particolare per favorire lo sviluppo di competenze legate alle funzioni comunicative all’interno delle imprese e delle istituzioni.
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e nel mondo dell’informazione, con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale, alla comunicazione d’impresa e all’editoria tradizionale e multimediale. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni territoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.
Codice | Insegnamento | CFU |
PRIMO ANNO | ||
M-FIL/05 | Semiotica e Filosofia dei Linguaggi | 12 |
INF/01 | Informatica | 6 |
SECS-P/10 | Organizzazione Aziendale | 6 |
SPS/09 | Sociologia dei Processi Economici | 12 |
L-ART/06 | Tecnica, Storia e Linguaggio dei Mezzi Audiovisivi | 12 |
M-FIL/04 | Estetica della Comunicazione | 12 |
Codice | Insegnamento | CFU |
SECONDO ANNO | ||
SPS/08 | Sociologia della Comunicazione e dell’Informazione | 9 |
IUS/01 | Diritto dell’Informazione e della Comunicazione | 9 |
SPS/10 | Sociologia Urbana, del Turismo e del Territorio | 12 |
SPS/07 | Metodologia della Ricerca Sociale | 12 |
SECS-P/08 | Progettazione, Processi e Comportamenti Organizzativi | 6 |
Lingua Inglese | 6 | |
A scelta dello studente | 6 |
Codice | Insegnamento | CFU |
TERZO ANNO | ||
SPS/01 | Analisi del Linguaggio Politico | 9 |
M-FIL/03 | Etica della Comunicazione | 12 |
M-FIL/05 | Linguaggi dei Nuovi Media | 9 |
Lingua Spagnola | 6 | |
Laboratorio di Scrittura Istituzionale e Pubblicitaria | 2 | |
Laboratorio di Scrittura | 2 | |
Laboratorio di Lettura dell’Immagine | 2 | |
A scelta dello studente | 6 | |
Tirocinio | 6 | |
Prova finale | 6 |
Codice | Insegnamento | CFU |
A SCELTA | ||
SPS/08 | Organizzazione di Eventi e Ufficio Stampa | 6 |
M-FIL/05 | Semiotica del Testo | 6 |
M-PSI/01 | Psicologia della Comunicazione | 6 |
SPS/01 | Intercultural Communication of Multi-Livel Political and Social Processes | 6 |
IUS/01 | Diritto Privato | 6 |
SECS-P/08 | Comunicazione d’Impresa | 6 |
SPS/12 | Antropologia Giuridica e Comunicazione dei Sistemi Culturali | 6 |
L-ART/06 | Storia della Televisione | 6 |
SPS/01 | Governance dell’Unione Europea | 6 |
M-STO/04 | Storia del Giornalismo | 6 |
M-GGR/01 | Urban and Territorial Marketing | 6 |
SECS-P/08 | Gestione delle Imprese e Marketing | 6 |
M-PSI/06 | Psicologia del Lavoro | 6 |
SECS-P/08 | Strategie d’Impresa e Gestione della Comunicazione | 6 |
IUS/07 | Diritto Sindacale e delle Relazioni Industriali | 6 |
SECS-P/08 | Web Content Marketing | 6 |
SECS-P/08 | Marketing Automation & e-Reputation Management | 6 |
Laurea triennale on line in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa – Piano Studi (pdf)