Classe di Laurea: LM-14
Durata: 2 anni
Crediti: 120
Tipo di accesso: Libero
L’interesse di questo percorso di studi è rivolto principalmente ai settori della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, e della progettazione e realizzazione degli eventi in un’ottica integrata di patrimoni culturali e ambientali. Il piano di studi comprende attività finalizzate all’acquisizione di conoscenze avanzate nei campi dell’analisi, della comunicazione e della gestione del patrimonio culturale, connettendo i vari saperi specialistici (storico-culturali, socio-economici, artistici e territoriali). Sulla solida base di insegnamenti comuni si inseriscono differenti percorsi possibili entro l’ampia offerta di insegnamenti affini, tra cui segnaliamo in particolare un percorso riservato alla storia dell’arte, che copre l’arco dall’antichità all’età contemporanea, gli insegnamenti specifici di critica d’arte e museologia, l’insegnamento di didattica della lingua madre, seconda e straniera, rivolto tanto agli studenti italiani interessati a lavorare con stranieri quanto agli studenti stranieri interessati alla cultura italiana. Completa la formazione un’ampia scelta di lingue straniere europee ma anche di lingua araba, in un’ottica di multiculturalità entro il bacino del Mediterraneo.
II percorso mira alla formazione di figure professionali in grado di operare in istituzioni e centri culturali pubblici e privati (archivi, biblioteche, fondazioni), sia in Italia sia all’estero, nell’editoria per il turismo, nei musei e nelle sovrintendenze. Il laureato potrà svolgere attività di promozione della cultura e della civiltà italiane presso aziende ed enti pubblici e privati, italiani e stranieri, che si occupano di far conoscere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano. Potrà inoltre dare la propria collaborazione di esperto in agenzie ed enti, italiani e stranieri, che promuovono, propagano e facilitano il turismo in Italia.
Il corso di laurea si avvale dell’interconnessione disciplinare fra diversi filoni culturali: arte, letteratura, società, paesaggio, istituzioni. È strutturato in modo che gli studenti possano sviluppare specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. Oltre all’insegnamento teorico, prevede infatti:
›› esercitazioni e prove pratiche
›› partecipazione a seminari tenuti da esperti appartenenti al mondo delle imprese e delle professioni
›› laboratori periodici
›› acquisizione di abilità linguistiche
›› predisposizione e redazione di un elaborato finale.
Completano il percorso formativo le attività di stage e tirocinio curriculare presso enti pubblici e privati, finalizzate all’applicazione nella pratica delle conoscenze teoriche acquisite, con l’obiettivo di progettare, realizzare, gestire e valorizzare iniziative di carattere culturale attraverso efficaci strategie comunicative.
Laboratori a scelta: Laboratorio di scrittura, Laboratorio di fonetica, Laboratorio di paleografia greca, Laboratorio di ricerca bibliografica, Laboratorio di lettura dell’immagine, Laboratorio di interculturalità.
Codice | Insegnamento | CFU |
PRIMO ANNO | ||
L-FIL-LET/10 | Letteratura Italiana | 12 |
L-FIL-LET/12 | Linguistica Italiana | 12 |
L-LIN/12 | Lingua Inglese | 6 |
Un insegnamento a scelta tra: | ||
M-STO/01 | Storia Medioevale | 12 |
M-STO/02 | Storia Moderna | 12 |
Un insegnamento a scelta tra: | ||
M-FIL/04 | Estetica e Teoria della Percezione | 6 |
SPS/08 | Sociologia dei Processi Culturali | 6 |
M-DEA/01 | Antropologia Culturale | 6 |
Un insegnamento a scelta tra: | ||
L-ART/07 | Musicologia e Storia della Musica | 6 |
M-STO/08 | Gestione delle Biblioteche e delle Risorse Digitali | 6 |
L-ART/04 | Museologia e Critica Artistica | 6 |
Un insegnamento a scelta tra: | ||
L-OR/12 | Lingua e Traduzione Araba | 6 |
L-LIN/04 | Lingua e Traduzione Francese | 6 |
L-LIN/07 | Lingua e Traduzione Spagnola | 6 |
L-LIN/14 | Lingua e Traduzione Tedesca | 6 |
Codice | Insegnamento | CFU |
SECONDO ANNO | ||
Un insegnamento a scelta tra: | ||
L-ART/02 | Storia dell’Arte Moderna | 6 |
L-ART/03 | Storia dell’Arte Contemporanea | 6 |
Un insegnamento a scelta tra: | ||
L-ART/02 | Storia dell’Arte Moderna | 6 |
L-ART/03 | Storia dell’Arte Contemporanea | 6 |
M-STO/08 | Archivistica Digitale e Informatica per le Scienze Umane | 6 |
M-STO/09 | Paleografia | 6 |
L-FIL-LET/04 | Letteratura Latina 1 | 6 |
Un insegnamento a scelta tra: | ||
L-ART/01 | Storia dell’Arte Medievale | 6 |
L-ANT/03 | Storia Romana | 6 |
M-GGR/02 | Politiche di Promozione del Territorio | 6 |
L-LIN/02 | Didattica della Lingua Madre, Seconda e Straniera | 6 |
L-FIL-LET/11 | Letteratura Italiana Contemporanea | 6 |
Un insegnamento a scelta tra: | ||
L-ANT/07 | Archeologia e Storia delle Culture del Mediterraneo | 6 |
M-STO/04 | Storia Contemporanea | 6 |
SPS/08 | Educazione al Paesaggio e ai Beni Culturali: Promozione e Valorizzazione Sostenibile | 6 |
Abilità Informatiche e Telematiche | 2 | |
A scelta dello studente | 12 | |
Tirocinio | 2 | |
Altre conoscenze utili | 2 | |
Prova finale | 18 |
Codice | Insegnamento | CFU |
A SCELTA | ||
L-FIL-LET/14 | Critica Letteraria e Letterature Comparate | 6 |
L-FIL-LET/04 | Letteratura Latina 1 | 6 |
L-FIL-LET/11 | Letteratura Italiana Contemporanea | 6 |
L-LIN/02 | Didattica della Lingua Madre, Seconda e Straniera | 6 |
L-ANT/03 | Storia Romana | 6 |
M-STO/04 | Storia Contemporanea | 6 |
M-STO/09 | Paleografia | 6 |
L-OR/12 | Lingua e Traduzione Araba | 6 |
L-LIN/04 | Lingua e Traduzione Francese | 6 |
L-LIN/07 | Lingua e Traduzione Spagnola | 6 |
L-LIN/14 | Lingua e Traduzione Tedesca | 6 |
L-ART/02 | Storia dell’Arte Moderna | 6 |
L-ART/03 | Storia dell’Arte Contemporanea | 6 |
M-STO/08 | Archivistica Digitale e Informatica per le Scienze Umane | 6 |
L-ART/01 | Storia dell’Arte Medioevale | 6 |
M-GGR/02 | Politiche di Promozione del Territorio | 6 |
L-ANT/07 | Archeologia e Storia delle Culture del Mediterraneo | 6 |
SPS/08 | Educazione al Paesaggio e ai Beni Culturali: Promozione e Valorizzazione Sostenibile | 6 |
Letteratura, Lingua e Cultura Italiana Indirizzo Promozione Culturale – Piano Studi (pdf)