Diventa insegnante di Scienze Motorie
Per diventare insegnante di educazione fisica necessita frequentare l’università e conseguire la Laurea triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e successivamente la Laurea magistrale in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute.
Notizia dal MIUR del 13 aprile 2022
Via libera dal Miur all’Insegnante di Educazione Fisica nelle elementari. Quasi 25mila le classi coinvolte da settembre. Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha firmato il decreto sugli organici del personale. …continua a leggere
L’Insegnante di Scienze Motorie
L’insegnante di educazione fisica insegna un’ampia gamma di attività sportive all’aperto e al chiuso a ragazzi e ragazze con abilità diverse. Organizza e dirige i gruppi e stimola tutti a partecipare alle attività.
L’insegnante di educazione fisica si occupa dell’insegnamento di attività sportive e motorie. Gli sport insegnati possono essere diversi: individuali (corsa ad ostacoli, salto in lungo, ecc.) e di gruppo (pallavolo, calcio, ecc.).
I requisiti per diventare professore di educazione fisica
Uno dei requisiti fondamentali per diventare insegnante di educazione fisica è frequentare l’università e conseguire una delle seguenti Lauree Magistrali:
- LM-47 in Organizzazione e Gestione dei Servizi per lo Sport e le Attività Motorie;
- LM-67 in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate;
- LM-68 in Scienze e Tecniche dello Sport.
Insegnare educazione fisica nella scuola primaria, le regole attuali
La riforma annunciata dal Ministero segna una svolta fondamentale. Secondo le regole attuali, infatti, in mancanza di un maestro con requisiti specifici, l’insegnamento dell’educazione fisica è affidato a un docente generico. Ed è quello che accade nella maggior parte delle scuole. Una situazione solo in parte sanata dalla diffusione di progetti che favoriscono la presenza in palestra, durante le ore di ginnastica, di un professionista esterno qualificato.
Il progetto di riforma per l’educazione motoria alle elementari
Questa impostazione verrà completamente ribaltata dal nuovo progetto, che per i primi 5 anni verrà sperimentato solo in alcune scuole. Il maestro specializzato diventerà la regola.
Il percorso di studi per diventare insegnante di Educazione fisica
Corso di laurea triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (L-22)
Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute (LM-67)
Gli sbocchi professionali
Insegnante di educazione fisica; preparatore atletico; operatore in palestre, società o centri sportivi; mediatore nella prevenzione del rischio per la salute; operatore dell’informazione tecnico-sportiva; organizzatore di attività per il tempo libero per varie fasce di età.
Classi di concorso
Ai sensi del DPR n. 19/2016, come modificato dal DM n. 250/2017, i laureati in “Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate” possono accedere alle seguenti classi di concorso della scuola secondaria:
- A-48 “Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado “
- A-49 “Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado”
Per diventare insegnante acquisisci i 24 CFU
Il Corso 24 CFU per l’insegnamento si propone di fornire i crediti necessari per diventare insegnante in previsione della prossima Graduatoria GPS e nei Concorsi Docenti.
Acquisisci 2 Punti. Iscriviti ai corsi per le 4 certificazioni informatiche, 0.5 ogni certificazione
Graduatorie provinciali e di istituto, nelle tabelle di valutazione dei titoli, il punteggio previsto sarà di 0.5 punti a titolo, fino ad un massimo di quattro certificazioni, per un totale complessivo di 2 punti.
nelle GPS, le Graduatorie Provinciali per le Supplenze nelle scuole
PROMO Certificazioni
Acquisisci fino a 6 Punti. Iscriviti a una delle Certificazioni Inglese
La certificazione linguistica consente di ottenere nelle graduatorie GPS di livello B2 3 punti, C1 4 punti e C2 6 punti.
nelle GPS, le Graduatorie Provinciali per le Supplenze nelle scuole
PROMO – Acquisisci fino a 9 Punti. Iscriviti a una delle Certificazioni Inglese + Master CLIL (solo con la laurea)
Pacchetto abbinato “Certificazioni Inglese” + “Master Clil” da 1500 ore – 60 CFU, punteggio in graduatoria provinciale supplenze (GPS) o d’istituto.
Il Master Clil rilascia +3 punti in graduatoria se abbinato a certificazioni linguistiche.
Per aiutarti a scalare la graduatoria abbiamo pensato a ben tre offerte speciali pensate su misura per te:
Inglese B2 + Clil: 6 punti
Inglese C1 + Clil: 7 punti
Inglese C2 + Clil: 9 punti
Acquisisci fino a 3 Punti. Iscriviti a uno dei Master
I Corsi Master universitari annuali post-laurea di 1500 ore e 60 CFU crediti formativi, sono valutate 1 punto, fino ad un massimo di tre titoli conseguiti in tre anni accademici differenti, cioè, puoi acquisirne uno all’anno per 3 anni, per un massimo di 3 Punti.
nelle GPS, le Graduatorie Provinciali per le Supplenze nelle scuole