Cirò Marina, Formati 12 operatori di Primo Soccorso Blsd con l’utilizzo del defibrillatore

Cirò Marina, Formati 12 operatori di Primo Soccorso Blsd con l'utilizzo del defibrillatore (72)Si è tenuto, sabato 7 ottobre 2017, il Corso formativo di Primo Soccorso Blsd con l’utilizzo del defibrillatore e l’insegnamento delle Manovre di Disostruzione, presso il Centro di Formazione Secom di Cirò Marina, sede accreditata della Salvamento Academy. Al corso hanno partecipato 12 allievi, sotto la guida degli Istruttori della “Salvamento Academy”, il dott. Giuseppe Aloisio medico del 118 e il Maestro di Salvamento della FIN Giuseppe Benevento. Tra gli allievi c’erano Militari, Guardie Giurate, Presidenti di Associazioni, Istruttori Sportivi, Maestre, Professionisti, Medici e Studenti. Ecco i nomi: Giovanna Lionetti, Chiara De Franco, Antonio Crudo, Benedetta Salerno, Paola Orvieto, Rocco Pucci, Vincenzo Lo Monaco, Maria Grazia Cataldi, Mariangela Ferraro, Aurelio Liotti, Roberto Gaffuri e Luca Pacenza.

I partecipanti hanno appreso, utilizzando appositi manichini (neonato, bambino e adulto) la tecnica di Rianimazione Cardio-Polmonare per affrontare una situazione d’emergenza, utilizzando il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (AED) su una persona adulta priva di respiro o di battito cardiaco, in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza 118. Al termine delle prove di valutazione finali, i partecipanti hanno ricevuto un attestato di abilitazione Operatore BLS-D e il Tesserino di Operatore. “Il Corso BLSD è un vero strumento Salvavita in caso di arresto cardiaco – afferma il dott. Aloisio – la cronaca di questi giorni ci ricorda che l’arresto cardiaco non è un evento poi così raro, anche in soggetti giovani, sportivi ed in apparente buona salute”.

Il Maestro Benevento ricorda che “questa abilitazione è valida per Concorsi Pubblici, per i Crediti Formativi Universitari, per aggiornare il proprio Curriculum Vitae, per cultura personale ma cosa più importante per salvare una vita”. Ricordiamo che le Associazioni Sportive sono tenute a mettersi in regola con quanto stabilito dal Decreto Balduzzi, per i Maestri, gli Istruttori e gli Allenatori di tutte le discipline sportive, avranno l’obbligo di seguire l’apposito corso per l’utilizzo dei defibrillatori.

Il prossimo Corso BLSD si terrà il pomeriggio di Sabato 28 ottobre 2017, per le iscrizioni contattare:

tel. 328.2160739 – 0962.371572 centroformazione@secom.it – www.centro-formazione.it

Commenta

×